Skip to main content

Val d’Ossola

La Val d’Ossola è un’ampia valle alpina poco distante dal territorio del Lago Maggiore, facilmente raggiungibile in automobile o in treno. Composta da sette valli, è caratterizzata dalla presenza di numerosi borghi ricchi di storia, primo fra tutti Vogogna, con il suo incantevole Castello Visconteo.

“Capitale” amministrativa dell’Ossola è Domodossola, sovrastata dal Sacro Monte Calvario, dichiarato dall’Unesco “Patrimonio Mondiale dell’Umanità”.

A corollario della piana dell’Ossola vi sono le sue splendide Valli: la Val Vigezzo, conosciuta come la “Valle dei Pittori”, la Valle Anzasca sovrastata dal massiccio del Monte Rosa e ricca di una cultura tipicamente Walser tramandata nei secoli dai suoi abitanti, le splendide Valli AntigorioDivedro e Formazza con la loro offerta turistica che comprende le Terme di Premia, centro benessere tra i più grandi del Nord Italia, numerosi comprensori sciistici e l’imponente Cascata del Toce. E ancora la Valle Antrona, la più “selvaggia” delle valli dell’Ossola e la Val Bognanco con le sue acque termali.

E infine come non menzionare la Val Grande, l’area wilderness più grande delle Alpi.