Lago d'Orta
Il Lago d’Orta è poco distante dal più grande Lago Maggiore e si presenta come un vero e proprio gioiello naturale che la mano dell’uomo ha saputo arricchire e rendere ancor più incantevole.
A raccogliere l’interesse dei visitatori vi è, in primis, lo storico borgo di Orta, fronteggiato dalla stupenda Isola di San Giulio. Il caratteristico aspetto di Orta è dato dall’arte Rinascimentale e Barocca che contraddistingue i suoi Palazzi Signorili e i suoi magnifici giardini, mentre la piccola Isola di San Giulio, raggiungibile in battello o in motoscafo, è dominata dalla basilica romanica, dal palazzo vescovile e dall’abbazia benedettina.
Altra località d’interesse turistico, soprattutto estivo, è Omegna, che nel mese di agosto, in occasione della festa patronale dedicata a San Vito, ospita il Festival Internazionale dei Fuochi d’Artificio, kermesse internazionale capace di regalare bellissime emozioni grazie agli incantevoli giochi di luci riflessi sulle acque del lago.
E poi vi è il monte Zuoli, luogo ideale per effettuare delle passeggiate immersi nella natura e per godere, una volta raggiunta la cima, di uno splendido panorama su tutto il Lago d'Orta.